Punch motorizzato vs punch manuale, quale scegliere?

47

Ogni chirurgo ha la sua tecnica ed è abile nel fare una cosa specifica. Finché si riesce a ottenere buone gratfs non importa quale tecnica si usa. Tuttavia, il sistema fue motorizzato ha un vantaggio teorico che è molto semplice da spiegare. Ora, quando si usa il motorizzato ciò che succede è che, innanzitutto, per la rotazione non si deve usare la forza delle proprie braccia per far rotare il punch. Con il punch manuale si deve utilizzare la forza delle proprie braccia o dei polsi o delle dita per farlo rotare e quando lo si fa per migliaia di volte questo provoca affaticamento. Invece con la fue motorizzata non c’è bisogno di farlo, si deve semplicemente reggere il manipolo dritto e il motore fa tutto il lavoro. Ovviamente l’affaticamento non è un problema solo del chirurgo. Quando c’è l’affaticamento le estrazioni diventano mano a mano sempre peggiori.

L’altra cosa, probabilmente ancora più importante, è il controllo dell’asse di rotazione ed è ciò su cui vorrei mettere l’accento. Ora, potete provarlo sulla scrivania con una penna, quando si regge il punch manuale lo si fa rotare con la propria mano. Lo esagererò giusto per spiegare. Ciò che succede è che con il movimento delle dita, se si osserva la rotazione, non importa quando si è bravi, l’asse di rotazione oscilla. Dal momento che la mano non è simmetrica, non importa quanto uno sia bravo, ci sarà sempre una certa oscillazione, ovviamente non in modo così evidente come vi sto mostrando ora. Invece, quando lo si fa con il sistema motorizzato, dato che non lo si sta ruotando con la propria mano e il motore lo sta facendo al posto nostro, si mantiene l’asse corretto, e tutto ciò che si deve fare è penetrare e il motore esegue la rotazione per noi. Quindi, l’oscillazione del punch manuale [l’oscillazione del punch manuale] causa a livello teorico un danno maggiore ai capelli e più transection. Poi, ovviamente, più bravi si diventa più tutto ciò diminuirà, ma resta comunque un vantaggio teorico per la tecnica motorizzata.

Un altro (aspetto?), forse l’ultimo che vorrei menzionare, è che quando si penetra con il punch manuale bisogna applicare della forza di penetrazione alla pelle. Ora, quando si preme sulla pelle, si noterà che si può osservare una certa incavatura sulla superfice della pelle. Ora, quando questo succede, la direzione dei capelli su di essa cambierà con la pressione. Quindi, in teoria, la migliore estrazione è quando il punch penetra la pelle senza esercitare alcuna pressione sulla pelle. Quindi, idealmente, si dovrebbe avere un punch molto affilato che penetra nella pelle semplicemente tagliandola come fosse burro senza modificare la superficie della pelle modificando così la direzione dei capelli. Questo è un altro vantaggio del punch motorizzato rispetto a quello manuale.

 

Ok, detto questo, il punch manuale ha dei vantaggi rispetto a quello motorizzato? Io credo che abbia solo un vantaggio che in realtà è un vantaggio indiretto. Sfortunatamente, il puch motorizzato ha portato al fatto che molti tecnici abbiano imparato velocemente a fare le estrazioni, estrazioni fue, e al fatto che le cliniche dei tecnici si diffondessero in tutto il mondo. Quindi, al posto che essere il chirurgo a effettuare l’intervento, ora, specialmente in turchia, sono i tecnici a effettuarlo. Ora, dato che con il punch manuale è molto più difficile da gestire, il numero di tecnici che provano a farlo è limitato e quindi ci sono meno cliniche di tecnici che usano il punch manuale. Ora, ovviamente questo non è un vantaggio diretto del punch manuale, è un vantaggio indiretto.

Quindi, tirando le somme, se uno volesse iniziare a provare a imparare la fue, sarebbe molto più semplice e pratico iniziare a imparare con il punch motorizzato in modo da ottenere graft buone e sane con il minor danneggiamento possibile del tessuto e come spesso accade molte strumentazioni e molte tecniche sul mercato sono usate come strategie di marketing da parte delle cliniche che le usano e potrete sentire il contrario di ciò che sto dicendo io, ma questi sono semplicemente fatti. A riguardo, vorrei cogliere l’opportunità per dire che non sono a favore o contrario ad alcune strumentazione o metodi, se qualcuno provasse il contrario di quello che sto dicendo, domani cambierei la mia tecnica e la mia strumentazione. Infatti ho questo punch manuale nel mio ufficio e di tanto in tanto lo tiro fuori e provo a sperimentare se in varie situazioni potrebbe darmi buone grafts o no, ma finora non l’ha fatto. Quindi questo era nel complesso quello che volevo dire riguardo la fue motorizzata contrapposta a quella manuale.