Minoxidil Galenico, preparato in un laboratorio farmaceutico.

42
minoxidilgalenico

12Quando si parla di “Minoxidil Galenico” ci si riferisce a un preparato che contiene il principio attivo del Minoxidil e che viene realizzato all’interno di un laboratorio farmaceutico. Farmacisti specializzati sono infatti in grado di utilizzare principi attivi di base, sostanze veicolanti ed eccipienti per preparare questo tipo di farmaci.

 

Quali farmacie offrono preparano il minoxidil galenico?

Esistono farmacie più o meno grandi, ma di norma tutte realizzano preparazioni galeniche. La preparazione del Minoxidil galenico non è infatti particolarmente complessa. In ogni caso può essere preferibile rivolgersi a centri farmaceutici che preparano questo farmaco assiduamente, così da evitare problematiche legate allo stoccaggio del prodotto.

Molte farmacie inoltre offrono servizi di consegna a domicilio che possono essere particolarmente comodi per chi è impossibilitato in orario diurno a recarsi in sede a ritirare il farmaco.

Per scegliere a quale farmacia rivolgersi può essere quindi sensato tenere in conto l’eventuale servizio di consegna a domicilio, il livello di specializzazione della farmacia e un indicativo volume della produzione.

 

Le regole da seguire per realizzare il Minoxidil galenico

Per preparare il Minoxidil galenico esistono delle regole ufficiali da seguire. In particolare, bisogna mescolare il principio attivo con soluzioni di alcool e glicole propilenico.

In generale, i farmacisti specializzati nella realizzazione di preparazioni galeniche devono seguire delle rigide regole durante questo processo. Queste regole sono inserite in precisi codici, detti farmacopee, che racchiudono tutti i tipi di formulazioni realizzabili e le varie modalità. In Italia, ad esempio, va seguita la FU (Farmacopea Ufficiale).

 

Perché optare per il Minoxidil galenico?

Tendenzialmente, la maggior parte delle persone possono usare tranquillamente le preparazioni di Minoxidil industriali (vedasi Kirkland, Rogaine etc). Esistono però delle circostanze che rendono necessario il rivolgersi a farmacie di fiducia per la preparazioni del Minoxidil galenico. Vediamo di seguito le principali:

  • Se si è impossibilitati ad applicare il Minoxidil le 2 volte al giorno standard e si vuole avere una preparazione che sia sufficiente applicare una volta;
  • Se si è intolleranti alla formulazione industriale del Minoxidil. Tale intolleranza è spesso dovuta alle alte percentuali di glicole presenti in quelle formulazioni, che possono provocare desquamazione e irritazione alla pelle. In questi casi ricorrendo alla preparazione galenica si possono scegliere nello specifico le percentuali delle varie componenti e, ad esempio, si può diminuire o eliminare del tutto la presenza di glicole;
  • Se si vuole risparmiare qualcosina. Tendenzialmente le preparazioni galeniche di Minoxidil hanno infatti costi inferiori rispetto al Minoxidil industriale;
  • Se si vuole combinare l’uso del Minoxidil con sostanze anti-infiammatorie, come il ketoconazolo;
  • Se si vuole combinare l’uso del Minoxidil ad sostanze anti-DHT, tra cui: spironolattone, 17 alfa estradiolo, etinilestradiolo, progesterone, idrocortisone butirrato, ciproterone acetato, idrossiprogesterone, estrone.

 

Quali sono gli svantaggi del Minoxidil galenico rispetto a quello industriale?

I principali svantaggi del Minoxidil galenico rispetto a quello industriale sono due. Il primo riguarda la minore stabilità del prodotto che potrebbe più frequentemente presentare fenomeni di degradazione come ad esempio quello della precipitazione. La maggior stabilità dei prodotti industriali è garantita dalla maggiore quantità di glicole, mentre se si sceglie l’opzione galenica proprio al fine di ridurne la quantità il rischio di instabilità si fa man mano più concreto. Il secondo difetto sta nella scadenza più a breve termine, sempre dovuta alla ridotta presenza di glicole.

In generale si può sostenere che scegliere la preparazione galenica abbia senso nel momento in cui si è sicuri che si consumerà il prodotto nel giro di 3 mesi.

Un altro aspetto da tenere in considerazione e che per alcuni può rappresentare uno svantaggio è che il Minoxidil galenico può essere richiesto nelle farmacie solamente se si è in possesso di una ricetta medica. Le varie formulazioni di Minoxidil industriali invece sono comuni farmaci da banco richiedibili anche senza ricetta.

 

Minoxidil galenico e industriale sono ugualmente efficaci?

Si può abbastanza tranquillamente sostenere che i due tipi di Minoxidil menzionati nel titolo si equivalgano. Ovviamente, bisogna tenere a mente alcune accortezze legate all’uso del farmaco galenico dovute alla sua minore stabilità, ad esempio la necessità di consumarlo senza fare scorte nel tempo e quella di rivolgersi a farmacie specializzate per acquistarlo.

 

Quale tipo di Minoxidil scegliere?

Nel momento in cui ci si reca dal farmacista per farsi realizzare una preparazione galenica a base di Minoxidil può sorgere la domanda se scegliere il Minoxidil Solfato oppure quello base.

A oggi, la seconda delle due risulta essere la formulazione maggiormente utilizzata. Il Minoxidil base infatti ha delle caratteristiche di stabilità decisamente migliori rispetto al Minoxidil solfato. Teme molto meno il calore e la luce solare. La differenza nella preparazione di soluzioni che contengano l’uno o l’altro è la scelta del glicole come solubilizzante al posto di acqua e alcol.