Microblading, tatuaggio alle sopacciglia in caso di Alopecia

145

Il termine microblanding deriva dalla fusione di due parole inglesi: micro, che significa minuscolo, e blade, che significa lama. Si tratta di una tecnica innovativa per la realizzazione delle sopracciglia pelo per pelo, secondo lo stesso principio base del trucco semi permanente, cioè con il posizionamento di pigmenti colorati al di sotto della pelle. Lo scopo è delineare delle sopracciglia perfette e durature. Con questa tecnica è inoltre possibile creare una nuova arcata sopraccigliare nel momento in cui questa mancasse, ad esempio a causa dell’alopecia, di una epilazione eccessiva o per un diradamento.

 

Come funziona il Microblading?

Il risultato del microblading si mantiene da uno a due anni, poiché il pigmento utilizzato è bioriassorbibile. Questo pigmento viene inserito al di sotto della pelle mediante delle microincisioni praticate da una apposita matita caratterizzata da una lama a sua volta formata da numerosi micro aghi. E’ quindi uno strumento a forma di lama che al suo interno presenta tante altre micro lame. Gli aghi sono sterili e vengono sostituiti dopo ogni utilizzo. Questo strumento è particolarmente adatto a essere maneggiato, dato che ha la forma di una penna.

 

Quanto costa sottoporsi al trattmento?

Il costo del microblading dipende molto da chi effettuerà il trattamento. Se si tratta di principianti che stanno solo iniziando con la tecnica si possono ottenere buoni sconti, con professionisti di grande esperienza e alto livello professionale invece i costi saranno decisamente maggiori. Per fare una media il costo del trattamento in Italia dovrebbe aggirarsi intorno ai 500,00 euro.

 

Che risultati si possono ottenere?

Una decisiva differenza tra il normale trucco permanente alle sopracciglia e il microblanding è che quest’ultimo è molto più difficile da realizzare. E’ per questa ragione che è importante rivolgersi a chi abbia frequentato un apposito corso in strutture professionali e che sia quindi esperto e possibilmente con esperienza sul campo. Se invece ci si affida a chi non è esperto del settore sono numerosi i rischi che si corrono, come ad esempio infiammazioni, allergie, infezioni oppure che il risultato sia poco piacevole alla vista, innaturale e non proporzionato al volto. Considerando che il risultato dura per molto tempo, una volta ottenuto un risultato pessimo, correggerlo potrebbe essere difficile e il volto potrebbe esserne deturpato. Se realizzato da operatori competenti il risultato potrà essere così naturale e straordinario da far addirittura dimenticare di aver fatto il trattamento. E’ quindi ragionevole indentificarlo come un’ottima alternativa al trucco semipermanente normale, dal momento che può conferire un tocco di preziosità in più allo sguardo. Le caratteristiche dei diversi visi porteranno a scegliere diverse forme, intensità e colori delle sopracciglia, ma in ogni caso sarà possibile sentirsi affascinanti anche solo con un filo di mascara.

 

Quali vantaggi ha il microblading rispetto al trattamento con strumenti elettromedicali?

Il principale vantaggio del microblading è che le sopracciglia saranno sempre perfette senza doversene preoccupare ogni mattina o durante la giornata per timore che il sudore le abbia rovinate. Per chi non ha le sopracciglia o le ha molto sottili potrebbe trattasi di una vera e propria rivoluzione. Recandosi da professionisti non si corrono rischi e si può davvero ottenere un risultato eccezionale.